In questo periodo d’emergenza sanitaria a causa della pandemia causata dal COVID-19, l’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta UNIENDO RAICES onlus, nelle sue competenze, è comunque presente su territorio valdostano facendo la sua parte anche su questo fronte. Abbiamo modificato il nostro modo di operare, sostituendo gli incontri di persona con telefonate e videochiamate a donne e famiglia di tutte le nazionalità per aiutarle in questo momento di difficoltà e solitudine.

Lo Sportello Donna

Lo SPORTELLO DONNA, chiuso in presenza, continua la sua attività nel sostegno alle utenti tramite telefonate da parte delle operatrici e mediatrici interculturali, messaggi e videochiamate su WhatsApp. Lo sportello, ormai punto di riferimento per le donne straniere in Valle d’Aosta è attivo da 14 anni e funge da supporto alle donne per informazioni, orientamento, accompagnamento, mediazione interculturale, consulenze psicologica e legale e altro. Gli operatori lavorano come volontari garantendo lo stesso impegno e dedizione di sempre.

Il Doposcuola

Il SERVIZIO DOPOSCUOLA è stato molto attento a non lasciare bambini e famiglie senza assistenza nei compiti, principalmente durante con la ripresa delle lezioni con la didattica a distanza. Molti sono i genitori che non hanno dimestichezza con la tecnologia e hanno trovato molte difficoltà nell’aiutare i figli durante le lezioni e i compiti assegnati. I nostri educatori e mediatori hanno affiancato i ragazzi sostenendo i bambini che stavano frequentando il doposcuola prima del lockdown, aiutandoli come sempre nello studio e nello svolgimento dei compiti.

Uniendo e CuraVdA: il valore di 1 minuto

Oltre allo Sportello Donna e Servizio Doposcuola, in tempo di emergenza COVID-19, abbiamo partecipato al bando CuraVdA emanato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Il progetto “IL VALORE DI 1 MINUTO” ha come obiettivo l’avvicinamento all’utenza offrendo ascolto, informazioni, orientamento, accompagnamento oltre a sostegno emotivo e psicologico. L’emergenza sanitaria ha messo tanti in ginocchio, non solo economicamente, suscitando emozioni come la paura, la solitudine ma anche la forza e la resilienza oltre ad aver dato il tempo ad ognuno di noi di scoprire passioni e doti che non pensavamo di avere. Valore di 1 minuti nasce proprio per valorizzare le risorse che ognuno di noi ha sfruttandole a favore di noi stessi o degli altri, con l’obiettivo di stare accanto a chi ne ha bisogno con parole amiche e un aiuto in un momento di difficoltà che ci ha colti impreparati sotto tanti punti di vista.

Ciò che ci muove come associazione è la volontà di aiutare gli altri e il virus non ci ha fermate. Abbiamo trovato modi diversi di stare accanto alle nostre donne e alle loro famiglie facendole sentire meno sole, ascoltate e comprese.

Per maggiori informazioni: Telefono/WhatsApp: 340-6152659

e-mail: uniendoraices@hotmail.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>