L’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” o. n. l. u. s. si è costituita nel luglio del 2001 per sostenere l’inserimento sociale delle donne e dei minori, provenienti in particolare dai paesi del Sud e Centro America. Allo stesso tempo si è posta la finalità di valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e della lingua dei popoli latino americani.
Negli anni, Uniendo Raices ha trasformando in parte la sua “mission” offrendo, attraverso lo Sportello Donna ed altre iniziative, sostegno, accompagnamento ed informazioni agli immigrati, ed in particolare alle donne straniere, presenti in Valle d’Aosta.
L’associazione, in collaborazione con enti locali e servizi sul territorio, organizza anche attività di formazione rivolte alle donne straniere, gestisce attività di doposcuola per i minori in difficoltà, propone attività di animazione e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione.
GLI ORGANI SOCIALI UNIENDO RAICES
Presidente: Miguelina Baldera Santana (Repubblica Dominicana)
Vicepresidente: Odalyz Benitez (Cuba)
Segretaria: Maria Angelica Salvadeo (Argentina).
Consiglieri: Marisol Agromonte Alcantara (Repubblica Dominicana), Tatiane Barbosa, Vieira Franciozi (Brasile), Nancy Esther Villa Castillo (Perù), Carmen Laura Segura (Repubblica Dominicana).